Descrizione
Rol è stato protagonista e spettatore di un mondo dai confini sfaccettati, dove mistero e normalità si sono continuamente sfiorati.
Attraverso metamorfosi di dubbi e certezze subì la magia della femminilità, per identificarsi, umano tra gli umani, nel ruolo di inappagato sognatore.
In una vivificante resa, attingendo nella propria credenza nel Divino, il surreale lo incitava verso inusitate premesse, che lo rendevano, nel perdersi e ritrovarsi, efficacemente perseverante.
Un cammino, il suo, capace di voli pindarici, dove lo spirito anticonformista si chetava, e leniva con parole di illuminante speranza i disagi di coloro che, poggiando il capo sulla sua spalla, cercavano conforto.
L’inclinazione alla scrittura, espressione della personalità di Annamaria Demeglio, fu ragione di ricerca e approfondimento della propria identità. Dopo la preparazione scolastica nelle scuole salesiane, completò la propria formazione con lo studio delle lingue al «Circolo Filologico». In seguito, nell’ambito familiare, intraprese l’attività orafa – orologiaia. Perseguendo l’inclinazione letteraria, ha esordito a «Voci Nuove», scrittori del ‘900, collaborato alla rivista «Talento» e al sito «Amo Arte». Attualmente ha in attivo un sito personale.
Ha pubblicato:
Irriverente Ardeola (1994), Ombre sulla girandola (1994), Il segreto della decima Arte (1996), Emery ragazzo efebo (2002), Uma agente ombra(2003), Intorno al caminetto. Uno scorcio di Torino antica. Il Balôn e la sua gente Torino (2006).
Testi di poesie:
Noi siamo nel Tempo, Umanità nell’Universo (1980).
Nonsolopoesia (2004).
Riconoscimenti:
Diploma di merito per la lingua italiana in radiofonia rete Universal: Gocce del nostro tempo, aprile 1989.
Ass. Piémonteisa Concorso Artistico Femminile Festa della mamma, 8 marzo 1996.
Rassegna letteraria Il gioco della parola, Orbassano, 1998.
Premio A..C. L. I La vincita del lotto (racconto), giugno 1999.
Attestato Artistico – Accademico Internazionale Santarita, giugno 1999.
Premio alla cultura La Conca – Alba 3° millennio, Roma 2000.
Rassegna giornalistica all’Unione Industriali di Torino per le liriche Montagne 2001, Sai dare 2002.
Letteratura Segnalazione speciale, Alpignano 2003.
Liriche premiate al «Concorso Internazionalismo e Solidarietà Italia-Cuba»: Olocausto 2000, Urlo 2001, Spiriti Arditi 2002.
L’autrice è stata inserita nell’antologia di Michele Florio Grandi donne del Piemonte, Torino, Daniela Piazza, Marzo 2004.
«I Cinque Cerchi» di Italia Arte – Premio Letterario Creativo – 11 marzo 2006:
Primo premio per la poesia Sport Culto della Libertà.
Menzione d’onore per la poesia Indefinito.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.