Descrizione
L’Organetto, il suono della musica in tante comunità rurali, il colore festoso della vita semplice che scaturisce da uno strumento che nel tempo ha raggiunto le possibilità esecutive ed espressive di tanti altri strumenti. Come il vento muove le fronde, l’aria del mantice che inspira ed espira sollecita le ance… ed ecco la magia e il caratteristico fraseggio di questa boîte en bois (scatola di legno, in francese) nata dall’esperienza di competenti artigiani e musicisti. Come ogni strumento, l’Organetto richiede applicazione, metodo di studio e, soprattutto, una guida.
Mauro Savin ha esplorato tutte le risorse di questo strumento, ne conosce perfettamente sia il meccanismo di produzione del suono sia la prassi esecutiva, elementi che devono essere compresi a fondo da chi intende suonarlo.
Sulla scorta di una lunga esperienza di compositore e didatta, ha preparato un percorso mirato e progressivo per chi è affascinato dall’Organetto.
Alle notizie storiche sullo strumento, segue l’illustrazione del suo funzionamento nella costruzione a 8, 12 e 18 bassi.
Consapevole che gli elementi teorici fondamentali della musica talvolta intimoriscono lo studente, l’autore ne propone il graduale apprendimento alternando spiegazioni, esempi ed esercizi. Questi conducono l’allievo a padroneggiare l’uso delle tastiere e, di conseguenza, a trarre grande vantaggio dalla parte dedicata alla formazione degli accordi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.